Il Venty è il nuovo vaporizzatore portatile per erba di Storz and Bickel ed è già uno dei miei vaporizzatori preferiti.
Il Venty di Storz and Bickel è un vaporizzatore ibrido a conduzione/convezione per erbe secche, con tempi di riscaldamento incredibilmente rapidi, la migliore durata della batteria sul mercato e produce un vapore potente, saporito e fluido con pochissimo sforzo.
Il lato negativo è che il Venty è costoso e non sono necessariamente un grande fan delle dimensioni e del peso del nuovo dispositivo. Puoi comunque mettere il Venty in tasca, ma non è affatto così portatile come altri vaporizzatori. Il Venty è destinato a chi ha tasche profonde, letteralmente e figurativamente.
Secondo me, il Venty è il miglior vaporizzatore portatile complessivo che ho avuto il piacere di provare. Sono curioso di vedere le recensioni dei clienti, perchè sono sicuro che piacerà a molti…
Contenuto della confezione:
– Venty
– Cavo di ricarica USB-C
– 2 x Retine a trama normale
– 3 x Retine a trama grossa
– 2 x O-ring
– Attrezzo per la camera di riempimento
– Pennello per la pulizia
Il Venty include tutto il necessario per iniziare. Non ha bisogno di accessori, ma mi piace la custodia di trasporto Storz and Bickel per tenerlo al sicuro mentre sono in giro.
Se sei del tipo ordinato o preferisci dosi precise, considera l’acquisto di capsule di dosaggio.
Infine, se non hai già un caricabatterie rapido a parete, consiglio vivamente di acquistare il caricabatterie Supercharger USB-C. Con il Supercharger, il Venty può caricarsi fino all’80% in circa 40 minuti. La ricarica tramite il normale adattatore USB-C richiederà circa 2-6 ore a seconda dell’adattatore, quindi il Supercharger è un ENORME miglioramento nei tempi di ricarica.
Qualità costruttiva:
Nel complesso, la qualità costruttiva è eccezionale e esattamente ciò che ci si può aspettare da Storz and Bickel. Si adatta bene alle mani, ha un peso che trasmette qualità, lo schermo è luminoso e facile da leggere.
I pulsanti di temperatura sono piuttosto rigidi e non offrono molto “feeling”, ma il pulsante di accensione trasmette una sensazione eccellente. Il pulsante di accensione funge anche da opzione di super-boost, che esplorerò più avanti nella sezione Opzioni di riscaldamento e temperatura.
La scocca esterna è realizzata in plastica PEEK di grado medico e fa un buon lavoro nel raffreddare l’unità durante l’uso. In particolare la parte superiore (unità di raffreddamento), che raffredda il vapore mentre si inspira. Anche se a non tutti piace la plastica, i Crafty e il Mighty sono notoriamente resistenti alle cadute, grazie al loro guscio di plastica che assorbe ben gli urti, quindi mi aspetto che il Venty possa resistere a qualche colpo senza problemi.
Il Venty è classificato per la protezione IP X4, il che significa che è “resistente agli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione”.
Sembra poco, ma Il Venty può stare in piedi da solo! Proprio così, la base del Venty fornisce una piattaforma robusta per caricare le camere, e non devi preoccuparti che cada. Una cosa che non è comune a tutti i vaporizzatori della stessa marca.
Un’ultima divertente caratteristica di design è che il beccuccio ha una scanalatura per i denti inferiori, quindi se mordi il beccuccio, puoi usare il vaporizzatore senza usare le mani. Non so quando potrebbe tornare utile, ma non si sa mai.
Portabilità
Come probabilmente saprai, una delle cose più importanti in un vaporizzatore portatile, è se siano effettivamente portatili. Il vaporizzatore può essere facilmente messo in tasca per l’uso in viaggio? Quanto è robusto/durevole il dispositivo e quanto passa inosservato durante l’uso?
Portabilità: Il Venty è un dispositivo grande, e sebbene non sia largo quanto il Mighty Plus, è sicuramente più alto, più spesso e più pesante di circa 15 grammi, arrivando a 252 grammi. In confronto, il Crafty Plus pesa 135 grammi, il Davinci IQC pesa circa 160 grammi e il super-portatile Pax Plus pesa 95 grammi.
Le dimensioni esatte del Venty sono 5,5 cm di larghezza x 15 cm di altezza e 3,7 cm di profondità.
Discrezione: Il profilo più sottile del Venty aiuta con l’occultamento del dispositivo, ma nel complesso, se la portabilità e l’occultamento sono le tue principali priorità, potresti voler considerare qualcosa di più piccolo come il Crafty Plus.
Detto questo, nessuno dei vaporizzatori che ho confrontato qui regge il confronto con le prestazioni complessive, la durata della batteria, la qualità del vapore o la facilità d’uso del Venty.
Ma il Venty è un dispositivo più voluminoso rispetto ad altri vaporizzatori portatili.
Il pro è che il Venty è estremamente resistente e ha la maggior durata della batteria tra tutti i vaporizzatori portatili attuali sul mercato. Quindi, mentre il Venty potrebbe non adattarsi bene alla tua tasca, durerà più a lungo e offrirà la migliore esperienza per situazioni individuali o di gruppo.
Riscaldamento e opzioni di temperatura
Riscaldamento: Il vaporizzatore Venty utilizza un sistema di riscaldamento ibrido con un mini-riscaldatore di nuova progettazione, che aiuta a preriscaldare il dispositivo in meno di 20 secondi. Il Venty è il vaporizzatore Storz and Bickel che si riscalda più rapidamente e produce fino a 120 watt al massimo consumo di potenza.
Credimi, non riuscirai a sovraccaricare questo vaporizzatore. È praticamente un Volcano portatile e qualcosa in più.
Opzioni di temperatura: Il Venty offre uno spettro completo di temperature che vanno da 40C a 210C e puoi cambiare le temperature tramite i pulsanti più e meno situati sul fronte del Venty. Il Venty dispone anche di un’opzione di boost e superboost, che aumenta la temperatura rispetto alla temperatura di base.
Ad esempio, la temperatura di base del Venty è di 180C. Premere due volte il pulsante di accensione aumenterà la temperatura di base di 15 gradi Celsius fino a 195C. Premere nuovamente due volte il pulsante di accensione farà “superboostare” la temperatura a 210C. Le modalità Boost e Superboost rimarranno attive per 90 secondi prima di tornare alla temperatura di base. Le modalità Boost e Superboost possono essere cambiate tramite l’applicazione web.
Informazioni sulla camera di vaporizzazione
Il Venty utilizza una camera rivestita in ceramica e un percorso del vapore in acciaio inossidabile completamente isolato da qualsiasi componente elettronico. Storz and Bickel è uno dei pochi produttori a certificare i loro dispositivi a livello medico e puoi stare tranquillo che i materiali utilizzati nel Venty sono sicuri.
Dimensioni della camera i vaporizzazione: La camera del vaporizzatore Venty contiene circa 0,3 grammi di erbe secche.
Capsule di dosaggio: Ultimo ma non meno importante, le capsule di dosaggio Storz and Bickel sono compatibili con il vaporizzatore Venty. Le capsule di dosaggio di S&B funzionano confinando l’erba in una capsula di alluminio, che aiuta a mantenere pulita l’unità e consente dosaggi precisi. Puoi pre-caricare le capsule di dosaggio per cambi veloci in movimento. Le capsule di dosaggio sono un ottimo modo per proteggere il tuo dispositivo e tenere le cose organizzate.
Personalmente non le uso perché sento che aggiungono molta resistenza all’aspirazione e calore a conduzione alla camera, riducendo leggermente la qualità complessiva del vapore. Il Venty NON viene fornito con capsule di dosaggio, quindi dovrai ordinare un set se vuoi provarle.
Qualità del Vapore e Prestazioni
Qualità del Vapore: Posso sinceramente affermare che il Venty è uno dei vaporizzatori portatili con il miglior sapore sul mercato.
Il sistema di riscaldamento ibrido fa un ottimo lavoro nel fornire tiri saporiti, con pochissima resistenza e a bassa temperatura.
Ci sono solo un paio di vaporizzatori puramente a convezione sul mercato che possono dare risultati leggermente migliori a livello di gusto, ma sono molto più difficili da usare e non esattamente adatti agli utilizzatori occasionali.
La cosa migliore del Venty e del resto della linea Storz and Bickel è che sono dispositivi user-friendly. Sono molto facili da usare e forniscono risultati consistenti senza troppo sforzo. La stessa cosa non si può dire dei vaporizzatori portatili di tipo puramente a convezione.
Prestazioni: Questa è la sezione con il punteggio più alto per il vaporizzatore Venty. Tra i rapidi tempi di riscaldamento di circa 20 secondi, il riscaldatore estremamente potente e l’introduzione del nuovo selettore del flusso d’aria, non c’è DAVVERO NESSUN ALTRO VAPORIZZATORE che possa competere con il Venty. Il vaporizzatore Venty è in una categoria a sé.
Ci sono dispositivi più piccoli (Pax Plus). Ci sono vaporizzatori puramente a convezione (Firefly 2+). Ci sono dispositivi portatili con una batteria massiccia (Arizer Solo 2). Ma NESSUNO può avvicinarsi alle prestazioni complessive, alla affidabilità e alla facilità d’uso del vaporizzatore Venty.
Ultimo ma non meno importante, il nuovo selettore del flusso d’aria rende il Venty uno dei vaporizzatori portatili con la resistenza al tiro minore sul mercato. È praticamente come aspirare da una borsa gonfiabile di un Volcano. Non c’è letteralmente alcuna resistenza al tiro, e puoi tirare quanto vuoi. Non ho mai sperimentato una potenza simile in un vaporizzatore portatile.
Anche se di solito lascio il mio selettore del flusso d’aria completamente aperto, un trucco interessante è che puoi chiuderlo completamente mentre il dispositivo non è in uso per ridurre l’odore che si disperde.
Nel complesso, il Venty è praticamente una versione portatile di un Volcano e sarà più che sufficiente per il 99% degli appassionati di vaporizzazione.
Informazioni sulla Batteria e Ricarica
Informazioni sulla Batteria: Il vaporizzatore Venty è attualmente, di gran lunga, il miglior vaporizzatore portatile per quanto riguarda la durata complessiva della batteria e i tempi di ricarica. Il Venty utilizza due batterie non sostituibili al litio-ion da 18650 in grado di produrre 130 watt e 16 ampere. In confronto, il Mighty+ raggiunge un picco di 40 watt. Nient’altro in questa nicchia si avvicina alle prestazioni della batteria del Venty.
Durata della Batteria e Ricarica: Si fanno una media di 10-14 sessioni con una carica completa, e il Venty può caricare fino all’80% della batteria in 40 minuti con il Supercharger USB-C (non compreso nella confezione). Se stai pensando di acquistare il vaporizzatore Venty, raccomando vivamente, ALTAMENTE, di prendere il Supercharger. I tempi di ricarica senza di esso sono di circa 2-6 ore, quindi è una differenza enorme.
La maggior parte dei vaporizzatori portatili si accontenta di 5 sessioni prima che la batteria si esaurisca e dovrai caricare molto più a lungo di 40 minuti. È davvero impressionante ciò che Storz and Bickel è riuscita a realizzare con il nuovo Venty. Certo, il Venty è un po’ più grande rispetto alla maggior parte degli altri vaporizzatori portatili per erbe secche, ma le prestazioni compensano ampiamente.
L’unico altro vaporizzatore che può competere in termini di durata della batteria è l’Arizer Solo 2, ed è più un dispositivo da utilizzare in casa con l’opzione di portarlo in giro. Il Venty è veramente un vaporizzatore portatile con durata della batteria, tempi di ricarica e prestazioni generali leader del settore.
Storz & Bickel Web APP Il vaporizzatore Venty è dotato di Bluetooth e può essere collegato all’app web di Storz and Bickel per ulteriori personalizzazioni e funzionalità. Dall’app, puoi regolare le impostazioni di Boost e Superboost, regolare il feedback aptico, regolare i limiti di ricarica e regolare la luminosità del display. Il Venty terrà traccia anche dell’uso totale in ore. Il Bluetooth consente anche aggiornamenti del firmware nel caso in cui il Venty necessiti di eventuali correzioni in futuro.
Puoi accedere all’app web di Storz and Bickel tramite l’app iOS chiamata BLUEFLY. L’app Bluefly ti consente di collegarti al browser del tuo telefono tramite Bluetooth e apportare modifiche all’interno dell’app.
Devo dire che però l’app è un “di più” del quale si può fare decisamente a meno.
Confronti
Onestamente, non ritengo che nulla possa competere con il vaporizzatore Venty in termini di prestazioni complessive, durata della batteria, ricarica, flusso d’aria, facilità d’uso e affidabilità. Tuttavia, ci sono altri vaporizzatori che producono una migliore qualità del vapore grazie a un riscaldamento al 100% a convezione, e ci sono sicuramente vaporizzatori più piccoli adatti alla portabilità e alla discrezione. Tieni presente che i vaporizzatori a riscaldamento completamente a convezione non sono affatto user-friendly e richiedono un po’ di tecnica per ottenere i migliori risultati. Inoltre, la maggior parte dei vaporizzatori portatili più piccoli utilizza il riscaldamento completamente a conduzione, che non offre la stessa qualità del vapore di un dispositivo ibrido o completamente a convezione.
Firefly 2 Plus: Il primo vaporizzatore che prenderei in considerazione se volessi il miglior sapore offerto da un vaporizzatore portatile è il Firefly 2+ (Plus). Il Firefly 2+ è un vaporizzatore portatile a riscaldamento puramente a convezione con riscaldamento quasi istantaneo su richiesta, un percorso del vapore completamente in vetro e un sistema di batterie sostituibili.
Il Venty batte il Firefly 2+ in ogni categoria tranne probabilmente quella del sapore.
L’altro svantaggio del Venty è la dimensione complessiva del dispositivo. Se vuoi qualcosa di più tascabile, ti consiglio di dare un’occhiata al vaporizzatore Pax Plus o al vaporizzatore Crafty Plus.
Pax Plus: Il Pax Plus è un vaporizzatore tascabile a riscaldamento completamente a conduzione con un’ottima durata della batteria e una qualità del vapore media. Lo svantaggio delle unità Pax è la resistenza al tiro complessiva e la mancanza di potenza rispetto al Venty.
Crafty Plus: Il Crafty Plus è la versione più piccola e meno potente del Venty con una qualità del vapore simile e estrema facilità d’uso. Ho usato il mio Crafty Plus più di qualsiasi altro vaporizzatore che ho recensito, ed è un ottimo acquisto in rapporto al nuovo Venty. Se non riesci a giustificare il prezzo del Venty, il Crafty Plus è un’ottima alternativa.
Pulizia e Manutenzione
Il Venty è uno dei vaporizzatori più facili da usare e mantenere, ma ci sono parecchie piccole camere e pezzi che devono essere puliti all’interno dell’unità di raffreddamento.
Puoi iniziare a capire che il Venty ha bisogno di essere pulito quando il flusso d’aria inizia a diminuire, e l’unità non è più così libera come quando l’hai utilizzata per la prima volta. Nel tempo, detriti e residui dall’erba si accumuleranno nei diversi schermi e camere all’interno dell’unità di raffreddamento.
Tutta l’unità di raffreddamento può essere smontata e ci sono istruzioni dettagliate su come farlo nel manuale e nelle istruzioni video tramite il sito web di Storz and Bickel.
Nel complesso, il Venty può essere utilizzato abbastanza a lungo senza necessità di pulizia, ma ci vorrà del tempo per smontare l’unità di raffreddamento, far immergere i pezzi in alcol isopropilico per un po’, pulire tutto, farlo asciugare e rimontarlo. Puoi anche utilizzare le capsule dosatrici Storz and Bickel per aiutare a mantenere più a lungo pulita l’unità, ma detriti e residui dall’erba entreranno comunque nell’unità di raffreddamento e dovranno essere puliti.
Conclusioni
Beh, se non te ne sei già accorto, mi piace davvero il vaporizzatore Venty, ed è stato il mio vaporizzatore portatile più utilizzato da quando l’ho avuto tra le mani. Lascia perdere la grande qualità del vapore, il flusso incredibile, la durata della batteria leader del settore, i tempi di riscaldamento e di ricarica impressionantemente rapidi… lo scelgo perché È IL PIÙ FACILE DA USARE.
Non ci sono tecniche di caricamento sofisticate, nessun modo speciale per inalare, e non è necessario mescolare; caricalo e tiralo. È davvero così semplice. Puoi caricare qualsiasi quantità nella camera con qualsiasi consistenza. Ho caricato anche solo 0,1 grammi macinati senza problemi, e ho fatto cadere un intero chicco di 0,2 grammi senza macinatura e si ottiene comunque la stessa grande esperienza.
L’unico lato negativo del vaporizzatore Venty, come avrete ormai capito, è la dimensione. Il Venty è un vaporizzatore portatile grande e pesante e anche se può essere messo in tasca, non è la soluzione più pratica per le tasche dei pantaloni. Il Venty si adatta meglio a una marsupio o a pantaloncini/pantaloni più larghi. Come ho menzionato nell’introduzione, il Venty è il miglior vaporizzatore per chi ha tasche profonde. Letteralmente e figurativamente.
Nel complesso, Storz and Bickel hanno fatto centro con il vaporizzatore Venty. Apprezzo davvero i tempi di riscaldamento rapidi e il flusso d’aria di questo dispositivo è pazzesco. Posso aspirare con tutta la forza possibile senza alcuna resistenza, il che è una cosa meravigliosa. La maggior parte dei vaporizzatori portatili ha una quantità decente di resistenza al tiro e il Venty è come aspirare aria da una cannuccia.
Probabilmente è arrivato il nuovo re dei vaporizzatori portatili.
Buona vaporizzata!