Il Crafty + è il nuovo vaporizzatore portatile più piccolo della ditta Storz & Bickel, ditta tedesca che ha creato il mitico vaporizzatore da tavolo Volcano. E’ il successore del classico e apprezzatissimo Crafty.
La loro reputazione per articoli di altissima qualità si materializza questa volta nel Crafty +, dimostrando anche in questo caso una realizzazione di ottimo livello.
In questo articolo parliamo della nuova versione del Crafty, la versione +, che presenta diverse migliorie alla batteria, al firmware e al sistema di riscaldamento.
Crafty + | Dimensioni e portabilità
Questo vaporizzatore si distingue subito per il classico design “alettato” (lo stesso del fratello maggiore Mighty) e l’assenza di un display (sostituibile con lo schermo del vostro smartphone, come potrete leggere dopo) per l’indicazione della temperatura: il che non è per forza un male in quanto lo rende più compatto, tanto da farlo stare comodamente in una mano e nelle tasche dei vostri pantaloni.
Il Crafty + mantiene le stesse dimensioni del suo predecessore, ma la sua impugnatura è più salda grazie alla superficie rigata ridisegnata, che rende ben stretta la presa.
Il suo peso è di circa 136 grammi.
Crafty + | Batteria e durata
La batteria è il punto su cui è più migliorato questo vaporizzatore in questa versione“plus”: ora la durata può arrivare anche a 120 minuti, che è un valore migliore di quello di molti concorrenti nella stessa fascia di prezzo.
Il tempo di ricarica da batteria completamente “asciutta” è di circa 2 ore, ma è possibile utilizzarlo mentre è sotto carica.
Una caratteristica positiva del Crafty + invece è che si ricarica con una semplice porta micro USB il che lo rende adatto ad essere ricaricato praticamente ovunque, anche in auto, treno, o con le batterie portatili che usiamo per caricare il telefono.
Crafy + | Qualità del vapore
Una cosa in cui sicuramente il Crafty + non sfigura è la qualità del vapore: con i tre livelli di temperatura preimpostati (più il boost, che si attiva cliccando tre volte il tasto di accensione che arriva a 210°C) potrete gustare al 100% tutti gli aromi delle vostre erbe (oppure oli) senza che la temperatura del vapore sia disturbante per la gola.
Inoltre il tempo di riscaldamento è diminuito drasticamente, arrivando a 30 secondi in questo modello Plus.
La camera di vaporizzazione è nella media, e può contenere fino a 0,5 grammi di materiale.
Come abbiamo detto all’inizio, il Crafty + non possiede nessun display, ne tasti per il “fine tuning” della temperatura.
A questo è stato posto (parzialmente) rimedio creando un’app per i vostri smartphone: installandola, vi potrete connettere al vostro vaporizzatore e tramite i tasti virtuali dell’app, alzare o abbassare la temperatura a vostro piacimento, al di fuori dei valori preimpostati.
Crafty + | La scelta
Cominciamo col dire che il Crafty + è sicuramente uno dei migliori vaporizzatori portatili in commercio e, considerando la forte concorrenza che c’è in giro, fa di lui un ottimo prodotto.
C’è anche da dire che ha alcuni difetti minori, come l’assenza di uno schermo lcd e dei tasti per la regolazione fine della temperatura, e la garanzia limitata (anche se adesso è di due anni +1 se dopo l’acquisto registrerete il vaporizzatore sul sito del produttore.).
C’è però da dire che a livello di qualità del vapore è probabilmente il migliore sulla piazza dei vaporizzatori portatili, assieme al Firefly 2 Plus.
Quindi se volete vaporizzare al top, il Crafty + deve esser sicuramente tra i vostri papabili.
Buona Vaporizzata!
Crafty +
Questa versione “plus” ha migliorato la gestione della batteria, i sistema di raffreddamento e l’elettronica del vaporizzatore.