Scrivo questo articolo perchè è da circa tre anni che ho cominciato a vaporizzare e volevo condividere con voi le mie impressioni riguardo al rapporto tra vaporizzazione e uso di tabacco, ovvero: vaporizzare aiuta a smettere di fumare sigarette, o più in generale, tabacco?
Ed inoltre, è possibile utilizzare un vaporizzatore con del tabacco?
Vaporizzatore e tabacco | I migliori vaporizzatori per tabacco
Se poi alla fine non riuscite proprio a smettere di desiderare la vostra tabaccata quotidiana, a questo punto ecco i migliori vaporizzatori per tabacco sul mercato.
[Attenzione, per vaporizzare utilizzo tabacco molto secco: questo è importante , dato che le temperature che si raggiungono sono basse e l’umidità renderebbe difficile creare del vapore]
Vaporizzatore e tabacco | Aggiornamento Gennaio 2020
Ciao a tutti, ritorniamo sul punto vaporizzatore e tabacco dopo più di sei mesi dall’ultimo aggiornamento.
In questi mesi, per eliminare totalmente le sigarette, ho provato ad utilizzare alcuni vaporizzatori con del tabacco sfuso (quello che si usa per le sigarette da rollare, per intenderci), per testarne il gusto e le sensazioni.
Per il test ho utilizzato il mio fido Grasshopper, e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti: il sapore è ovviamente meno marcato rispetto ad una sigaretta, ma tuttavia rimane “piacevole”.
I migliori risultati li ho ottenuti con i tabacchi tendenzialmente molto secchi, dato che con quelli più umidi il vaporizzatore fa molta più fatica, rischiando di non creare nessun vapore.
Quindi, non ho eliminato completamente il tabacco, però fumarlo con un vaporizzatore sicuramente elimina i rischi associati alla combustione; scusate se è poco.
Se intendete acquistare un vaporizzatore, ed utilizzarlo oltre che con l’erba, anche con il tabacco, sappiate che non ci saranno problemi di sorta.
Vaporizzatore e tabacco | Aggiornamento Dicembre 2019
Rieccoci qui ragazzi, un piccolo aggiornamento al mio “diario” situazione tabacco vs vaporizzatore.
E’ circa un mese che ho smesso quasi completamente di fumare (mi concedo un paio di sigarette alla settimana), e devo dire che comincio ad apprezzare degli aspetti positivi, grazie alle fumate senza tabacco (e senza combustione) fatte con il vaporizzatore.
Prima di tutto non ho più il fiatone dopo le due misere rampe di scale che faccio per salire a casa; poi non so se è un effetto placebo, ma mi sembra di riuscire ad addormentarmi più velocemente.
Ultimo, ma non meno importante, sento che è diminuito decisamente il fastidio che provavo ai denti mangiando o bevendo cibi freddi, cosa che mi perseguitava da un po’.
Direi quindi che ci sono stati progressi; al prossimo aggiornamento.
Vaporizzatore e tabacco | Fa smettere di fumare?
Cominciamo col dire una cosa: il vaporizzatore non è una bacchetta magica che vi farà smettere di fumare sigarette, la cosa più importante è la vostra determinazione e pazienza; detto questo, un vaporizzatore può sicuramente aiutarvi nel processo, specie se vi riconoscerete nel mio “profilo” di fumatore.
Ho cominciato a fumare sigarette quand’ero già piuttosto grandicello, a circa 25 anni; in realtà però, fumavo tabacco già da molti anni, in quanto ero (e sono) un avido consumatore di erba.
Tuttavia, l’idea di fumare sigarette non mi aveva mai interessato. Non mi ricordo neanche bene perchè, forse durante una serata, ho acceso la prima.
Sta di fatto, che è diventata un’abitudine, senza neanche rendermene conto; devo dire che, in questi anni di tabacco, non ho risentito troppo a livello salutare delle migliaia di sigarette fumate: forse mi hanno regalato un po’ di fiato corto, ma non faccio il maratoneta, per cui non mi interessa più di tanto.
Quindi, dato che al momento l’uso di tabacco non l’ho eliminato, perchè ho virato verso i vaporizzatori?
Vaporizzatore e tabacco | Una contraddizione
A parte il vizio del fumo, non pratico altre attività particolarmente dannose per la salute, anzi, tutto sommato sono un tipo abbastanza salutista.
Per questo motivo, ad un certo punto mi sono chiesto: “Ma vale la pena continuare con le sigarette?”.
Considerando quello che provoca il fumo la risposta è no.
Ma poi come la mettiamo quando un amico ne rolla uno bello grassoccio? In quei momenti il fatto di consumare, seppur poco, tabacco, non mi fa ne caldo ne freddo.
Poi però, una volta venuto a conoscenza del mondo dei vaporizzatori, ho intravisto una possibilità di scelta: eliminare le sigarette, e/o tabacco, a quel punto poteva diventare un’opzione.
Buona Vaporizzata!