Utilizzare l’acqua per raffreddare il vapore del nostro vaporizzatore è un accorgimento che non tutti utilizzano, ma si può rivelare determinante per cambiare al meglio la vostra esperienza di vaporizzazione.
Andiamo a vedere perchè farlo e quali accessori utilizzare.
Vaporizzatori portatili e acqua | Perchè?
Raffreddare il vapore prodotto dal vaporizzatore con acqua ci permette di abbassare la temperatura alla quale il vapore arriva nel nostro gargarozzo, quindi renderà il suo sapore più vellutato e meno fastidioso per la gola: con i vaporizzatori la funzione di filtro che svolge l’acqua non serve, in quanto non ci saranno residui della combustione.
Infatti, per chi è alle prime esperienze con la vaporizzazione, la sensazione del vapore in gola può risultare un po’ difficile da digerire: la classica “grattata” in gola può risultare indigesta, soprattutto se non avete mai fumato in vita vostra.
Col tempo ci si abitua di solito, ma se non avete pazienza, o comunque siete abituati ad utilizzare le alte temperature e vaporizzate frequentemente, un sistema di raffreddamento ad acqua è quello che vi serve.
Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono i sistemi per accoppiare un vaporizzatore ad un sistema di raffreddamento ad acqua.
Vaporizzatori portatili e acqua | Bong o pipe ad acqua
Accoppiare un vaporizzatore ad un bong (detto anche pipa ad acqua) è il metodo più veloce ed efficiente per ottenere l’effetto di raffreddamento che siamo cercando, ed è solitamente realizzato in vetro.
I bong di vetro non modificano minimamente il sapore del vapore e, nonostante l’aspetto, sono abbastanza robusti.
Quelli che vi proponiamo di seguito, hanno uno spessore medio di 5mm.
Vaporizzatori portatili e acqua | Bubbler
I bubbler sono accessori per vaporizzatori che usano l’acqua come i bong, ma sono molto più compatti e quindi portatili.
Sono piccole “cannucce” che si attaccano al boccaglio (o direttamente alla camera di vaporizzazione) del vaporizzatore e con una minima quantità d’acqua permettono di raffreddare il vapore; ovviamente l’efficienza non è paragonabile ad un bong, ma se volete qualcosa di poco ingombrante, un bubbler è la scelta che fa per voi.